venerdì, novembre 25, 2005

Il Citro Fat sconfitto dal D'Aversa

I citrati impegnati nel campo della Valle sono stati sconfitti per 4-1 dal D'Aversa. La squadra di casa ha giocato veramente forte, i verdeblu hanno provato a reagire ma si sono visti annullare un goal valido che avrebbe potuto cambiare il corso della gara. Ma vediamo subito come si sono svolti i fatti.
Freddo intenso a La Valle, campo rizzollato come sempre ottimamente dal custode Pancino. Nessuna novità nelle formazioni, ma stupisce l'esclusione dello stanco Cambiasso da parte dei citrati. Si comincia. D'Aversa subito in attacco, dopo pochi minuti calcio d'angolo in favore dei padroni di casa. Batte Taddei, parabola ad effetto che pesca in area il solo Felipe il quale con un preciso colpo di testa insacca alle spalle di Amelia. Il Citro è incredulo e la partita si fa difficile. Alla metà del primo tempo progressione straordinaria di Zambrotta che con un preciso assist rasoterra serve Trezeguet; il francese non ci pensa due volte e calcia di potenza senza guardare la porta, dove magicamente si infila la sfera. Bobbe capisce la dura situazione e si sgola ma inutilmente. Dopo pochi minuti, un'azione personale di David Trezeguet sfocia nel terzo goal dei padroni di casa. Il bomber scarta due giocatori verdiblu, arriva al limite, uno-due con Cozza e lascia partire un bellissimo, potente e preciso tiro che si insacca senza problemi. Da questo momento il Citro continua a subire le scorribande di Taddei e Zambrotta sulle fasce, ottimi tutti e due, e delle incursioni al centro di Ciccio Cozza. Proprio quest'ultimo a pochi secondi dalla finde del primo tempo si procura un rigore, fermato irregolarmente da Nesta appena entrato in area. Sul dischetto va lo stesso Cozza che con un preciso tiro all'angolino spiazza Amelia e trasforma il poker per i padroni di casa. Si va dunque negli spogliatoi sul 4-0 per il D'Aversa. Nel primo tempo squadra da dimenticare.
Al ritorno in campo, i giocatori citrati sembrano più concentrati, probabilmente caricati da Bobbe duarante l'intervallo. Esprimono sufficientemente il loro gioco, alzano il baricentro della squadra e con Marchionni e Gilardino creano qualche occassione interessante. Sembrano essersi ripresi, e a metà del secondo tempo Castellini mette in mezzo una palla interessante, confusione nell'area del D'Aversa, nella mischia spunta Gilardino che colpisce la palla e accorcia il risulatato. Il giocatore non esulta, ma urla e corre a prendere la palla e la rimette al centro. La partita si fa noiosa e non ci sono grandi occasioni, le due squadre appaiono stanche. A dieci minuti dalla fine ancora uno splandido traversone di Marchionni dalla destra che taglia tutta l'area e sovrasta la difesa; il cross scende sul secondo palo dove è pronto Gilardino che senza alcuna difficoltà spinge il pallone di testa in rete. Alberto esulta, ma viene fermato dall'arbitro che annulla per presunto fallo dello stesso Gilardino su Coco. In realtà era il difensore del D'Aversa che aveva trattenuto Gilardino per la maglia, ma sono inutili le polemiche dei citrati. Non ci sono più occasioni e la partita finisce dopo pochi minuti di recupero. Il Citro Fat perde la vetta della classifica.