giovedì, maggio 11, 2006

Citro ed Hellas, pareggio di misura

Quella al Cloroformio tra Citro Fat ed Hellas è stata una partita davvero memorabile. Le due squadre hanno nel finale pareggiato, ma la gara si è conclusa 2-1 per i citrati che per poco non hanno ottenuto i 3 punti che gli avrebbero forse permesso una probabile vittoria finale. Adesso le cose per i ragazzi di Bobbe si fanno molto difficili, e la vittoria finale è quasi un miraggio. La gara però è stata ben giocata e piacevole da entrambe le parti, con squadre motivate alla ricerca dei rispettivi obiettivi. Vediamo come si sono svolti i fatti.
A Roccatederighi stadio tutto esaurito per la gara, il clima è caldo e i cori dei tifosi si sentono già un'ora prima dell'inizio della partita. Le squadre entrano in campo, la gara inizia. Il Citro Fat si porta subito all'attacco e tiene alta la squadra. Al 10 minuto è già vantaggio per i padroni di casa. Su calcio d'angolo svetta Dainelli che spizzica la palla di testa, poco più in la è appostato Iaquinta che da posizione ravvicinata non sbaglia. Esultanza e stadio in visibilio per il goal dei verdeblu. Dopo appena 5 minuti, i citrati raddoppiano con una splendida azione firmata Fiore. L'esterno verdeblu fa tutto da solo: s'infila in fascia e dopo una galoppata lunga metà campo, punta la porta, salta due avversari, si stringe e conclude a rete con uno splendido diagonale imprendibile. Lo stadio allora esplode di gioia. I giocatori sorridono e giocano con tranquillità i minuti rimanente prima della fine del tempo, poi si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo inizia con l'Hellas più motivata, la squadra di Losi si scopre di più alla ricerca del goal e pressa ovunque. Di Natale e Camoranesi fanno vedere i sorci neri alla difesa citrata che comincia a tentennare. Alla metà della ripresa alla fine ce la fa: Di Natale lascia partire una botta verso Amelia il quale respinge; la palla però non si sa come finisce sui piedi di Cafu, salito fino al limite della'area di rigore, che con un piattone ben assestato imprime uno strano giro alla palla, la quale si insacca alle spalle di Amelia. Ora l'Hellas ci crede e stringe i denti, mentre il Citro Fat sta finendo le energie spese tutte nel primo tempo da leoni. Dainelli non fa toccare palla al sempre pericoloso Lucarelli, ma Nesta e Mandelli hanno spesso dei black out difensivi e i rischi aumentano sempre di più, con un imprendibile Di Natale che sembra diventato Speedy Gonzales. Il Citro Fat così è costretto a coprirsi e difficilmente riesce a ripartire in contropiede. Nonostante il buon lavoro dei centrocampisti, in particolare del sempre più indispensabile Marchionni, la squadra di Bobbe non riesce a trovare il goal che chiuderebbe la gara. Ci provano ancora con Iaquinta e Gilardino nel finale, ma sui loro tiri ravvicinati è bravo Buffon che non si fa sorprendere. Finisce così la partita che ai voti sancisce un pareggio di misura, mentre in campo era finita 2-1 per i padroni di casa. Giocatori, squadra e tifosi alla fine amareggiati ma consolati dal buon gioco fatto vedere. Intanto l'Hellas si conferma la bestia nera del Citro Fat in questa stagione, in quanto i ragazzi di Bobbe non hanno mai vinto sulla carta contro i rossoblu, sebbene questa volta ci siano andati molto vicino.