lunedì, gennaio 30, 2006

Il Citro Fat ritrova la vittoria a Ruffolo

I citrati mantengono il primato in classifica grazie a una vittoria risicata meritatamente al Bazza, nell'arduo campo di Ruffolo. I 3 punti fanno respirare la squadra che negli ultimi tempi era stata costretta sempre più sotto pressione. La squadra di Bobbe è sembrata più decisa e concreta, anche se ha sprecato non poche occasioni e ha rischiato la sconfitta per colpa delle troppe ammonizzioni. Andiamo a vedere come si sono svolti i fatti.
Piove a dirotto a Ruffolo, pochi gli spettatori presenti alla gara. Nel campo terroso la sabbia dura si trasforma in fango che rende molto pesante e e scivoloso il terreno di gioco. Le due squadre però, abituate al campo di terra, sanno reggere bene e non mancano, dopo un inzio un po' lento e noioso, di imprimere un ritmo alto alla gara. Il Citro si fa pericoloso con Tavano che però sbaglia facili occasioni. Ottimo anche Donadel che dopo 15 minuti calcia da 25 metri un rasoterra che finisce a pochissimo dal palo. Cambiasso è onnipresente e si fa vedere con qualche tiro dalla distanza. Il Bazza ha un ottima difesa e gli attaccanti citrati possono fare ben poco. Gilardino si sacrifica e si piazza più dietro alle punte, macinando lavoro oscuro. Alla mezz'ora azione personale di Marchionni che, scatenato, dalla fascia si accentra in area, e da posizione estremamente angolata lascia partire un preciso diagonale che si infila alle spalle del portiere rosanero. La gara si fa movimentata. Il Bazza reagisce ma Di Michele fallisce alcune occasioni. Si va negli spogliatoi sull'1-0 dei citrati.
Al rientro nessuna novità, dopo appena 10 minuti Tavano viene atterrato irregolarmente in area e per l'arbitro è rigore. Sul dischetto va lo stesso Tavano che, dopo aver sistemato la palla sulla terra fangosa, spiazza il portiere per la rete del raddoppio. Esultanza di rabbia per la punta verdeblu che ha segnato i suoi ultimi due goal su calcio di rigore. Il Bazza non demorde e continua fino alla fine ad attaccare. Il Citro si chiude e riesce a fare davvero ben poco. Bobbe sprona a berci i suoi di resistere, ma a 3 minuti dalla fine Di Michele si avvicina all'area e dopo aver aggirato Nesta serve un assist vincente per Rocchi che da due passi non sbaglia. I citrati piombano nella paura, Bobbe li incalza fino alla fine, e così dopo 2 minuti di alta tensione l'arbitro fischia la fine. Il Citro è ancora primo in classifica.